Motore di prenotazione, lo strumento principale del nostro sito web

Nell’articolo Cosa dovrebbe avere il web design di un hotel per essere efficiente? Non parliamo solo dell’importanza di avere un sito web per il nostro hotel o resort ma, soprattutto, di cosa dovrebbe avere quel sito web per essere efficiente e raggiungere le vendite previste. In quell’articolo abbiamo sviluppato diversi punti, ma oggi ne affronteremo uno particolarmente importante per noi: il motore di prenotazione online. Avere un motore di prenotazione online è un must per il nostro sito web, ed ecco alcuni dei motivi.

Perché un motore di prenotazione

  • Oggi le prenotazioni online rappresentano più del 70% del totale, quindi non offriamo uno strumento che permetta ai nostri visitatori di prenotare dal nostro sito web, ma solo di invitarli a prenotare altrove.
  • Un motore di prenotazione online aumenta la percentuale di vendite dirette, il che riduce la dipendenza dagli intermediari (principalmente OTA) e quindi abbassa il costo di acquisizione di ogni cliente.
  • L’utente di oggi non ha tempo di aspettare una mail di risposta (o se ne ha una, non vuole usarla per questo), e ancor meno se quella mail può dirgli che il nostro albergo non ha disponibilità o gli offre un prezzo che non è disposto a pagare, quindi uno strumento che gli fornisca le informazioni immediatamente è essenziale, se non vogliamo che i visitatori escano praticamente prima che siano entrati.
  • Avere un motore di prenotazione online ci dà la possibilità di fare offerte speciali che il visitatore non potrebbe trovare in nessun altro canale, nello stesso modo in cui ci permette di offrire attività complementari o di cross-selling con altri tipi di prodotti o servizi.

Tuttavia, lo sviluppo di una piattaforma propria con la complessità di un motore di prenotazione online è disponibile solo per pochissime strutture alberghiere, quindi l’opzione più praticabile per la maggior parte del mercato è quella di assumere una terza parte per fornirvi tale strumento. Le opzioni sono molteplici ed è in base alle esigenze del nostro stabilimento e alle caratteristiche di ogni fornitore che assumeremo l’uno o l’altro per ottenere i migliori risultati. Ecco alcune cose da considerare prima di assumerne uno in particolare:

  • Dal momento in cui introdurremo un motore di prenotazione online sul nostro sito web, saremo in competizione con specialisti del settore come OTA. Sapendo questo, se vogliamo lottare, è necessario che il nostro motore sia altrettanto semplice o più semplice da capire e da gestire di quelli di queste aziende.
  • Deve essere facilmente gestibile dall’albergatore: fare o annullare una prenotazione, aumentare o diminuire le quote o modificare i prezzi sono cose che dobbiamo essere in grado di fare rapidamente e facilmente per ottenere risultati efficienti.
  • Il motore di prenotazione online che scegliamo deve essere integrato con gli altri nostri strumenti di lavoro, come il channel manager o il PMS, tra gli altri.
  • Deve essere visivamente attraente, per motivare il visitatore ad effettuare la prenotazione. Un motore con un’interfaccia blanda non offrirà le stesse prestazioni di uno più seducente.
  • Molti clienti preferiscono prenotare da OTA perché ritengono che sia più facile effettuare cancellazioni se necessario. Questo perché in molti casi gli hotel non forniscono queste informazioni in modo chiaro. Il nostro motore di prenotazione deve farlo sia con politiche di cancellazione che di pagamento, fornendo comfort e sicurezza al potenziale cliente.
  • Come il nostro sito web, è essenziale che il nostro motore di prenotazione online sia reattivo.
  • Sempre più utenti stanno facendo la loro ricerca alberghiera attraverso Facebook, ed è per questo che il nostro motore di prenotazione deve essere in grado di integrarsi con questo e altri social network.
  • Infine, il motore che andremo a noleggiare non deve funzionare solo per i clienti, ma anche per noi, per questo è necessario analizzare anche il tipo di noleggio che ognuno di essi offre (canone mensile, commissione, ecc.)

Come possiamo vedere, ci sono molte cose da tenere in considerazione quando si sceglie un certo motore di prenotazione online. Per questo motivo è necessario mettere tutto sulla bilancia e analizzare ogni punto con attenzione per trovare l’opzione ideale per il nostro hotel o resort. Se avete bisogno di ulteriore aiuto, vi invitiamo a contattare il consulente dell’hotel IHCS per chiarire eventuali dubbi sull’assunzione di un motore di prenotazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.