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Studio di fattibilità per il vostro progetto alberghiero

In primo luogo, gli investitori e i promotori analizzano in dettaglio le possibilità che la loro idea diventi realtà, cioè se il progetto è realizzabile o meno Questi tipi di studi possono essere eseguiti dal personale esperto del team di sviluppo stesso e dai consulenti alberghieri, poiché di solito danno risultati più precisi. Un esempio di questo è la nostra società di consulenza IHCS, International Hotel Consulting Services, che offre una gestione alberghiera completa e servizi di consulenza.

Uno studio di fattibilità può essere integrato con l’elaborazione di un buon business plan che riassume le esigenze economiche, nonché le strategie necessarie per sviluppare in ogni area per raggiungere gli obiettivi stabiliti Il successo o il fallimento del vostro progetto alberghiero dipenderà in larga misura dall’accuratezza di queste previsioni, poiché fattori come il mercato, la sua evoluzione, la concorrenza e le risorse disponibili, tra gli altri, segnano il percorso da seguire durante il processo di start-up.

Alcuni di questi fattori possono essere riassunti come segue

  • Area di mercato Questa fase dello studio riguarda le informazioni geografiche ed economiche sull’ambiente, il mercato disponibile, i canali di distribuzione e le attrazioni esistenti nella zona. Questo ci aiuta a determinare il tipo di mercato a cui il nostro nuovo hotel dovrebbe rivolgersi. A questo punto, lo sviluppatore dovrebbe assicurarsi che l’hotel possa attrarre un numero sufficiente di ospiti per rendere l’attività alberghiera sufficientemente redditizia e dovrebbe anche anticipare le esigenze di personale.
  • La concorrenza Il prossimo passo da compiere è la valutazione della competenza. E’ ora di vedere quale posizione prenderemo all’interno del mercato. Per arrivare a questi dati, gli sviluppatori devono conoscere gli obiettivi di mercato della concorrenza, i loro tassi di occupazione, il numero medio di stanze, così come i loro servizi e le loro strutture. È inoltre importante valutare i progetti di altri potenziali progetti in costruzione.
  • Luogo Poiché gli investitori si stanno facendo un nome nel mercato alberghiero, devono decidere se il luogo scelto è adatto alla costruzione dell’hotel. La stima della distanza dalle attrazioni più importanti, tra cui il business center e le aree ricreative, insieme alla precedente preparazione del sito, alla possibilità di espansione futura e agli standard ambientali che interessano il sito, giocano un ruolo chiave in questa fase.
  • La causa La domanda consiste nel concentrarsi nuovamente sull’obiettivo di mercato, questa volta per determinare il tasso di occupazione previsto e infine il calcolo del prezzo medio dei locali. In questa fase sarebbe importante documentare i motivi del viaggio e le spese attuali e previste per i prossimi anni dei turisti che visitano la zona, le nuove offerte di alloggio, le variazioni dei costi stagionali, la durata media del soggiorno e i mezzi di trasporto. Quindi grazie a questi riferimenti possiamo dividere la domanda in tre tipi: corrente, latente e non assorbita.
  • Strutture e servizi Dopo aver calcolato la domanda e l’occupazione, si decide quale tipo di hotel costruire e quali dimensioni. Affinché il progetto sia realizzabile, il tasso di occupazione deve essere di circa il 60%, come se si costruisse un hotel troppo grande per la domanda prevista, l’occupazione può essere notevolmente bassa. Gli studi sulle infrastrutture, ci portano alla costruzione dell’edificio, che deve essere costruito secondo le esigenze del mercato.
  • Stime finanziarie Tali valutazioni non solo aiutano gli investitori a prendere la decisione finale di partecipare al progetto, ma li aiutano anche ad ottenere finanziamenti. In questo modo si possono anticipare le entrate dei vari reparti dell’albergo e i costi di costruzione, apertura e gestione dell’immobile.

In breve, ci troviamo di fronte alla decisione di far parte di una nuovo progetto alberghiero, un grande passo che comporta la compromissione di alcuni elementi di valore, come il denaro e il tempo, ma che risponderà alle esigenze del mercato in modo affidabile.