Gestione alberghiera sostenibile

Oggi il settore alberghiero si trova ad affrontare la sfida della sostenibilità; come possiamo rendere sostenibile un hotel? Che ruolo svolge la gestione alberghiera nella sostenibilità ambientale? Il settore alberghiero deve contribuire alla sostenibilità del turismo attraverso strategie di punta e l’applicazione di modelli di gestione che risolvano tutte le problematiche sociali e ambientali del territorio.

Dall’altro lato, c’è il confronto di altre destinazioni turistiche, con complessi turistici nuovi e moderni, che generano la necessità di rinnovare e riabilitare gli alberghi tradizionali per renderli più innovativi, attraenti e confortevoli, con i valori distintivi del design e della sostenibilità.

Fattori come l’innovazione, l’eco-efficienza, la qualità e la responsabilità giocano un ruolo molto importante nella gestione di un hotel e nella sostenibilità ambientale.

L’eco-efficienza dell’hotel consiste nel fornire servizi che soddisfino le esigenze degli ospiti, riducendo al contempo l’impatto ambientale e l’uso delle risorse a un livello compatibile con la capacità di carico dell’area in cui si trova l’hotel. È necessario diminuire progressivamente l’uso delle risorse, la dispersione degli inquinanti e favorire l’uso delle risorse naturali, il riciclaggio dei materiali e aumentare la qualità del servizio con l’utilizzo di prodotti locali.

Avere un manuale di buone pratiche ambientali all’interno di un hotel può portare a notevoli risparmi, formazione e consapevolezza da parte del personale e adattamento alla realtà dello stabilimento in relazione all’ambiente. Queste pratiche sono linee guida fondamentali per le azioni che mirano a ridurre l’impatto sull’ambiente e a migliorare l’efficienza della gestione alberghiera al fine di aumentare la consapevolezza ambientale della nuova domanda turistica, i requisiti di legge applicabili alle strutture alberghiere. È importante monitorare periodicamente l’efficacia di queste pratiche attraverso il monitoraggio degli indicatori di gestione ambientale e anche valutare la soddisfazione ambientale dei clienti affrontando i loro reclami e suggerimenti.

D’altra parte, la qualità ambientale è un’opportunità di eccellenza. Esistono strumenti di qualità ambientale per le aziende turistiche, come i codici ambientali, i sistemi di qualità turistica, i marchi ecologici per il turismo, i sistemi di gestione ambientale, ecc.

Qual è l’obiettivo di una gestione alberghiera sostenibile?

Conoscere le pratiche di gestione ambientale negli hotel, al fine di fornire all’intero settore strumenti e soluzioni efficaci per promuovere una gestione efficiente e sostenibile. Possiamo seguire questi passi per raggiungere un buon obiettivo;

  • Analizzare l’efficienza delle risorse e le pratiche di gestione ambientale negli hotel.
  • Sensibilizzare il settore sull’importanza della gestione ambientale
  • Promuovere l’utilizzo di energie rinnovabili e l’adozione di buone pratiche ambientali nell’attività alberghiera.
  • Migliorare l’immagine “verde” del settore alberghiero di fronte alle esigenze della domanda turistica.
  • Promuovere il progresso verso una gestione ambientale certificata secondo gli standard internazionali ISO.
  • Contribuire alla sostenibilità economica del turismo nella regione in cui ci troviamo.

In relazione alle opportunità nel marketing alberghiero e alla sostenibilità che derivano da questa consapevolezza dell’ambiente, possiamo;

  • Promuovere etichette ecologiche, certificazioni, buone pratiche..
  • Commercializzare i pacchetti e le offerte di ecoturismo.
  • Utilizzare strumenti di sensibilizzazione ambientale per i clienti.
  • Itinerari/workshop di interpretazione e di educazione ambientale.
  • Packaging dell’offerta alberghiera sostenibile: eventi, ecomeeting..
  • Partecipazione a programmi di responsabilità sociale.
  • Marketing alberghiero sostenibile 2.0

Esempi di gestione sostenibile negli hotel

Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT), circa l’1% del totale delle emissioni inquinanti generate nel pianeta è legato alle attività turistiche.

In risposta a questa realtà, molte strutture alberghiere in diverse parti del mondo sono impegnate in una gestione sostenibile. È il caso del Garden Court Hotel in Olanda, un hotel in Olanda che ha ottenuto il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea ed è l’unico sul territorio olandese in grado di servire ai propri ospiti cibo biologico al 100%.

In breve, possiamo tutti raggiungere un equilibrio che comprenda la crescita del settore dall’innovazione e dalla rivitalizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *